Empowerment Enterprises
Training and coaching to surf the success

Rassegna Stampa



Uomini, donne e aziende: quando la «diversità» crea valore

Il Sole 24 ORE

La relazione uomo-donna sul lavoro è da considerare un vero e proprio asset aziendale che, come tale, va valorizzato pienamente. È la tesi principale di "Uomini che lavorano con le donne", un libro scritto da Andrea Bianchi - formatore, coach ed esperto di talento e leadership femminile - ed edito dal Gruppo 24 Ore. Una tesi che si sta facendo strada. Se pur a fatica. Non tutti gli uomini infatti - siano essi capi, colleghi o, come li definisce l'autore, "riporti" - hanno ancora percepito in modo corretto questo nuovo assetto lavorativo, accettando in primo luogo come lo stile di leadership delle colleghe donne sia ormai uno stile "meno maschile", e più in linea con le caratteristiche femminili: una nuova realtà in azienda che rappresenta una leva di crescita imprescindibile per l'economia.
Il libro è scritto da un uomo "ad uso degli uomini che quotidianamente lavorano con le donne, in un gioco di affermazione delle pari opportunità tutto 'al maschile'". Lo scopo è quello di far conoscere agli uomini un nuovo stile di vivere il lavoro, con i benefici che un migliore approccio comportamentale può portare con sé. Un libro che abbonda di consigli dell'autore ai colleghi maschi. Eccone uno: "Siate moderni, siate nuovi, siate 'uomini nuovi'. Portate in azienda qualcosa che pochi hanno: l'arte di saper comunicare e convivere con la diversità." Già, la diversity, come la chiamano gli anglosassoni. Un termine che - come suggerito dal sottotitolo di questo libro che si legge con estrema piacevolezza - va coniugato sempre con "inclusion". Almeno se l'obiettivo è quello di creare valore in azienda, luogo nel quale uomini e donne condividono buona parte della loro vita. Ognuno a proprio modo.
Le donne, scrive l'autore, vivono in uno spazio chiuso fra il 'glass ceiling' e lo 'sticky floor', fra il "soffitto di vetro" oltre il quale la società maschilista impedisce loro di andare e il "pavimento appiccicoso" delle "remore intrinseche" o delle "credenze autolimitanti" che spesso impediscono alle donne "di decollare e di volare alto". Donne capaci di lavorare come e spesso meglio degli uomini, ma incapaci di fare quel networking che rende gli uomini professionalmente più forti. Donne che pagano il fatto di non amare i giochi di potere, che invece piacciono tanto agli uomini. Come dimostra uno studio della Bocconi, pubblicato dal Sole 24 Ore nel gennaio del 2010 - e riportato nel libro - da cui risulta che le donne in 35 anni di attività lavorativa incassano 360mila euro meno degli uomini, "solo perché la donna accetta in genere la prima offerta al primo colloquio, l'uomo invece rilancia e questa differenza e totalmente imputabile alla somma dei rilanci".
Un libro che, pur essendo edito dal Sole, non contiene statistiche e grafici, 'leggero' nella forma ma estremamente serio nei contenuti, ricco di stimoli e decisamente interessante. Un volume diviso in quattro capitoli: il primo traccia lo scenario di riferimento e spiega che "vento tira", ovvero qual è l'odierna realtà del business; il secondo punta i riflettori sulle aziende, indagando sui rapporti di forza fra i generi e sulle ormai famose 'pari opportunità', illustrando alcune best e worst practice e proponendo una testimonianza "in chiaro" al presidente del gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera ; nel terzo capitolo l'attenzione si sposta invece sulle persone - che capi o meno sono comunque peer - mentre l'ultimo propone, come riporta l'indice, "un distillato, di riflessioni e flessioni", con una serie di consigli sulle "cose da fare" e su quelle "da non fare", alla stregua di un piccolo "manuale dei naviganti"
Ad impreziosire il tutto alcune tra le più interessanti illustrazioni originali della bellissima Valentina, il famoso personaggio creato da Guido Crepax. Un personaggio dal carattere complesso, ricco di sfaccettature e contraddizioni, diventato un'icona unica e attuale del nostro tempo grazie proprio all'intreccio fra lato più femminile e caratteristiche maschili.
Il libro sarà presentato mercoledì 7 marzo alle ore 18,30 nella sede milanese del Sole 24 Ore (via Monte Rosa, 91).
La serata sarà l'occasione per riflettere su come ottimizzare la relazione uomo-donna e farne strumento di business a vantaggio dell'azienda. L'autore si confronterà sui temi affrontati nel libro con Maurizio Dall'occhio (docente di finanza aziendale all'Università Bocconi), Rosanna D'Antona (presidente D'Antona & Partners ? Gruppo Havas) ? che è anche curatrice di un'ottima prefazione al libro - Oscar Giannino (economista e conduttore di Radio 24) e Claudia Parzani, partner di Linklaters. A moderare i lavori sarà la giornalista del Sole 24 Ore Laura La Posta.



Uomini che lavorano con le donne
Un libro offre consigli su come migliorare il rapporto uomo-donna nel lavoro

www.i-dome.com - Il network delle piccole imprese

Donna-uomo, una relazione spesso difficile, ma che in azienda apporta valore. È questa la tesi sostenuta da Andrea Bianchi, formatore e coach esperto, nel suo ultimo libro "Uomini che lavorano con le donne" edito dal Gruppo 24 Ore. La donna in azienda non è più succube dell'uomo, ma nemmeno deve ricalcare le orme maschili per essere accettata. Sempre più trova strada la via della determinazione femminile nel luogo di lavoro come elemento che può portare benefici all'azienda.
Il libro si indirizza "ad uso degli uomini che quotidianamente lavorano con le donne, in un gioco di affermazione delle pari opportunità tutto al maschile". Per far percepire l'importanza del corretto approccio con le donne l'autore fornisce utili consigli per aumentare l'accettazione della diversit&agreve; e dell'inclusione, parole chiave per un rapporto sereno. Quando gli impedimenti non arrivano dall'alto sono spesso le donne stesse ad autolimitarsi, relegandosi a ruoli minoritarie e tarpandosi le ali. Occorre eliminare questo tipo di situazioni se si vuole trarre vantaggio dalla presenza femminile nell'impresa.
L'autore si sofferma sulla difficoltà di creare rete da parte delle donne. Mancanza non dovuta ad una loro incapacità ma dalla mancanza dei giusti presupposti. Per crescere in armonia serve un terreno fertile che a volte all'interno delle mura aziendali manca. La parità di retribuzione può ad esempio essere un fattore determinante allo stimolo. Secondo uno studio condotto dall'Università Bocconi nel 2010 e riportato nel libro "le donne in 35 anni di attività lavorativa incassano 360mila euro meno degli uomini". Si tratta di un dato che palesa come l'ingiustizia in busta paga continui a perpetrarsi ai danni delle donne in prima battuta per dell'intero mondo aziendale successivamente, in quanto le disparità aggravano il clima lavorativo e affossano l'iniziativa.
Il libro è leggero, privo di grafici. Un libro da cui apprendere consigli e farne tesoro allietati anche da alcune illustrazioni di Valentina il personaggio nato dalla mano di Guido Crepax, icona della complessità femminile. La presentazione del libro avverrà il 7 marzo alle 18.30 presso la sede di Milano del Sole 24 Ore e sarà successivamente disponibile in tutte le librerie.



Uomini che lavorano con le donne - A. Bianchi

www.adbi-online.it - Associazione donne della Bnca d'Italia

Il vecchio stile di leadership femminile non era più di tanto in conflitto con le modalità proprie dello stile di leadership maschile in quanto lo imitava e a questo si omologava.
Ma oggi le nuove leve della leadership femminile stanno proponendo e portano avanti uno stile diverso, più femminile e a loro somigliante che sta diventando una vera e propria realtà in azienda e una leva di crescita imprescindibile per l'economia.
è giunta l'ora che l'uomo, sia esso capo, collega o riporto, percepisca in modo corretto questo nuovo assetto aziendale, lo accetti, ne comprenda appieno il valore e il guadagno che ciò comporta e, in una parola, faccia posto al diverso.
Ecco un brillante manuale ad uso degli uomini che quotidianamente lavorano con le donne, queste sconosciute! Consigliato anche alle donne.



Uomini che lavorano con le donne. Edizioni Gruppo 24 Ore, pp.200

www.comitatounicodigaranzia.esteri.it

Dopo tanti manuali scritti da donne per le donne, arriva in libreria il primo manuale rivolto agli uomini per comprendere come relazionarsi con le colleghe nell'ambiente di lavoro.
Il coach e formatore Andrea Bianchi, esperto di talento e leadership femminile, dalle pagine del suo libro "Uomini che lavorano con le donne" informa, consiglia e provoca l'uomo con riflessioni, esempi, simulazioni e best practice. L'obiettivo è l'abbandono degli stereotipi, verso un nuovo modo di relazionarsi sul lavoro di uomini e donne, nella convinzione che questo sia un asset aziendale da valorizzare pienamente. Il libro, edito dal Gruppo 24 Ore, è correlato da alcune tra le più interessanti illustrazioni originali del famoso personaggio di Guido Crepax, Valentina.
Il libro verrà presentato mercoledì 7 marzo alle 18,30 presso il Sole 24 Ore, sala Collina, in via Monte Rosa, 91 a Milano. La serata sarà l'occasione per riflettere sui temi di "Diversity & inclusion" insieme alla Bocconi, a Rosanna D'Antona, pesidente di D'Antona & Partners, all'economista Oscar Giannino e a Claudia Parzani, partner di Linklaters.



Uomini che lavorano con le donne: Diversity & Inclusion per creare valore in azienda

www.sangiorgio.comune.pistoia.it

E' un libro dedicato agli uomini, ma consigliato anche alle donne: una guida per ottimizzare la sinergia fra i due generi in azienda, partendo dal presupposto che ognuno dei due si esprime con modalità e stili diversi e che quindi valorizzare questa differenza garantisce un vantaggio per l'azienda e più in generale per la crescita economica. La nuova leadership femminile infatti non si omologa più a quella maschile, ma impone uno stile diverso, più in linea con le caratteristiche della donna, e che si sta rivelando una leva imprescindibile per lo sviluppo.



Uomini che lavorano con le donne

www.pickcenter.it - Your workplace

Il Blog del counselor Paolo G. Bianchi consiglia la lettura del libro "Uomini che lavorano con le donne", scritto da Andrea Bianchi - formatore, coach ed esperto di talento e leadership femminile ed edito dal Gruppo 24 Ore:
"La relazione uomo-donna sul lavoro è da considerare un vero e proprio asset aziendale che, come tale, va valorizzato pienamente. è la tesi principale di "Uomini che lavorano con le donne"(...).
Una tesi che si sta facendo strada. Se pur a fatica. Non tutti gli uomini infatti - siano essi capi, colleghi o, come li definisce l'autore, "riporti" - hanno ancora percepito in modo corretto questo nuovo assetto lavorativo, accettando in primo luogo come lo stile di leadership delle colleghe donne sia ormai uno stile "meno maschile", e più in linea con le caratteristiche femminili: una nuova realtà in azienda che rappresenta una leva di crescita imprescindibile per l'economia.
Il libro è scritto da un uomo "ad uso degli uomini che quotidianamente lavorano con le donne, in un gioco di affermazione delle pari opportunità tutto 'al maschile'". Lo scopo è quello di far conoscere agli uomini un nuovo stile di vivere il lavoro, con i benefici che un migliore approccio comportamentale può portare con sé. Un libro che abbonda di consigli dell'autore ai colleghi maschi. Eccone uno: "Siate moderni, siate nuovi, siate 'uomini nuovi'. Portate in azienda qualcosa che pochi hanno: l'arte di saper comunicare e convivere con la diversità." Già, la diversity, come la chiamano gli anglosassoni. Un termine che - come suggerito dal sottotitolo di questo libro che si legge con estrema piacevolezza - va coniugato sempre con "inclusion". Almeno se l'obiettivo è quello di creare valore in azienda, luogo nel quale uomini e donne condividono buona parte della loro vita. Ognuno a proprio modo.



Uomini che lavorano con le donne

www..espertilavoroecarriera.it

Donne in carriera oggi è sinonimo di imprenditoria vincente. Sono numerose infatti le imprese gestite dal gentil sesso. Ma come cambia l'approccio al lavoro e come si rispecchia una leadership femminile su un'azienda? Un tema approfondito nel volume "Uomini che lavorano con le donne. Diversity & inclusion per creare valore in azienda" di Andrea Bianchi.
Oggi la nuova leadership femminile propone e impone con crescente convinzione nelle aziende uno stile diverso, più in linea con le caratteristiche della donna e che si sta rivelando una leva imprescindibile per la crescita economica. È tempo che l'uomo - sia esso capo, collega o riporto - sappia cogliere nella giusta prospettiva questo nuovo stile di vivere il lavoro, lo accetti, ne comprenda appieno il valore e i benefici che esso porta con sé: in una parola, lasci spazio alla diversity.



Uomini che lavorano con le donne, in copertina Valentina

www.guidocrepax.it

Oggi viene presentato "Uomini che lavorano con le donne" pubblicato da Il Sole 24 Ore.
Sono lusingata del fatto che l'autore Andrea Bianchi mi abbia voluta come personaggio simbolo di questo libro...
Tra l'altro, domani è l'8 marzo che per me è sempre stata una giornata come tutte le altre ma comunque importante da ricordare.
Nel 1990, Guido Crepax aveva spiegato bene la sua posizione a proposito del ruolo della donna, libera ed autonoma nella società come nel mondo del lavoro.
Quello che ieri era considerato nuovo, rivoluzionario, oggi è diventato normale, penso che sia una buona cosa. Auguri a tutte.
"Il fatto che Valentina fosse una ragazza che lavorava era per me estremamente importante. Tutti i fumetti precedenti erano molto maschilisti. Le figure femminili erano importanti in quanto donne del protagonista, amanti, fidanzate. L'unico caso di donna protagonista che l'ha preceduta è stato quello di Barbarella. Ma, a differenza dell'eroina di Jean-Claude Forest, Valentina ha una vita reale, à una donna emancipata, impegnata politicamente, che convive con un uomo, sempre lo stesso. Una donna che ama la città e le sue mille sollecitazioni. Le piace andare al cinema, ascoltare musica, muoversi in metropolitana e stare nel caos della vita quotidiana"



Uomini che lavorano con le donne

formazionezero.blogspot.it - Persone & Organizzazioni, il blog di Paolo G. Bianchi

Oltre ad essere una realtà oggi molto comune negli ambienti di lavoro è anche il titolo del libro di Andrea Bianchi, coach e formatore (nessuna parentela col sottoscritto), presentato di recente nella Sede del Gruppo 24Ore a Milano.
La novità del libro è che è scritto sulle donne da un uomo e per gli uomini: lo scopo è raggiungere la consapevolezza che da entrambe le parti c'è della positività, del "valore" che non può che far bene alla vita dell'azienda.
Una lettura scorrevole, senza grafici o approfondimenti bibliografici per calare i suggerimenti, le riflessioni nella quotidianità di tutti i giorni per chè il binomio uomini-donne funziona, basta crederci e buttarsi nella conoscenza dell'altro senza pregiudizi e con la mente aperta.



Uomini che lavorano con le donne: come ottimizzare la sinergia tra uomo-donna in azienda

24letture.ilsole24ore.com

Arriva in libreria il primo libro rivolto agli uomini per comprendere come relazionarsi con le colleghe nell'ambiente di lavoro.
Andrea Bianchi, coach e formatore, esperto di talento e leadership femminile, ci racconta come la relazione "uomo-donna" sul fronte lavorativo, costituisca un vero e proprio asset aziendale e come la sinergia fra loro possa essere strumento di business e garantisca un vantaggio competitivo per l'azienda e per la crescita.
L'obiettivo è l'abbandono degli stereotipi, verso un nuovo modo di relazionarsi: "è tempo che l'uomo - sia esso capo, collega o riporto - sappia cogliere nella giusta prospettiva questo nuovo stile di vivere il lavoro, lo accetti, ne comprenda appieno il valore e i benefici che esso porta con sé: in una parola, lasci spazio alla diversity".